Alessandro Piperno – Essere ebrei a Roma, sotto il fuoco amico dei ricordi

Ebrei di Roma protagonisti del nuovo libro di Alessandro Piperno. “Persecuzione – Il fuoco amico dei ricordi” (Mondadori editore), che arriva nelle librerie questo martedì 26 ottobre è la seconda, attesa prova del giovane scrittore italiano. Dopo il successo clamoroso di Con le peggiori intenzioni (solo in Italia ha venduto centinaia di migliaia di copie), il nuovo libro, pubblicato a cinque anni di distanza dall’esordio letterario, è ancora ambientato nell’ambiente ebraico romano e sullo sfondo di una vicenda sconvolgente ne descrive vividamente le dinamiche sociali e la composizione sociale.
Un’opera di cui le prime critiche annunciano l’intenso valore letterario, che farà sicuramente discutere e attirerà molti lettori.
Sul numero di novembre del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche, in distribuzione la prossima settimana, un articolo di Mariolina Bongiovanni Bertini dedicato ai suoi studi sull’antiebraismo di Proust che rende la dimensione di accademico e studioso di letteratura francese di Piperno e la recensione del nuovo romanzo del critico e storico Alberto Cavaglion, che lo ha letto per noi in anteprima.