Qui Milano – Adeissima 2010, Rita conquista il pubblico

E si capisce bene, assistendo alla performance di Rita per l’Adeissima 2010, perché è stata votata la migliore voce femminile israeliana di tutti i tempi durante le celebrazioni per i sessant’anni dello Stato ebraico. Al Teatro Smeraldo un mix di sensualità, carisma, e acuti trascinano il pubblico milanese, guidato da una trentina di giovani israeliani, universitari nel capoluogo lombardo, che hanno ballato e cantato con Rita ogni singola parola dei suoi pezzi. La serata è stata anche occasione per ricordare le attività dell’Associazione donne ebree d’Italia durante l’ultimo anno, un anno un po’ speciale, perché coincidente con il novantesimo anniversario della nascita della Wizo, di cui l’Adei è sezione italiana. Un’Adeissima dal sapore un po’ speciale dunque quella del 2010, come ha ricordato il presidente Susanna Shaki. Adeissima dedicata alla memoria di Berta Sinai, storica presidente nazionale prematuramente scomparsa. Prima del concerto una presentazione multimediale ha raccontato il sostegno che la Women International Zionist Organization dà alle donne e ai bambini in difficoltà in Israele, come avviene nel centro di Pardes Katz per i bambini etiopi di recente immigrazione, al quale sono stati devoluti gli incassi della serata. Poi è arrivato il momento dello show di Rita, che ha cantato i suoi pezzi più famosi in ebraico, ma è stata protagonista anche di un omaggio alla grande tradizione operistica italiana, sfoderando un piccolo repertorio di arie d’opera. E ricordando poi la sua origine iraniana (Rita è nata a Teheran, e si è trasferita in Israele solo a otto anni nel 1970), la cantante ha invitato sul palco sua madre, duettando con lei in persiano in una esibizione particolarmente apprezzata.
Alla fine Rita ha invitato il pubblico ad alzarsi in piedi e ballare con lei sulle note delle sue canzoni, invito accolto con entusiasmo da tutto il teatro.
Una serata piena di emozioni quindi, che non ha fatto rimpiangere il terzo turno di Champion’s League, le cui partite erano in corso di svolgimento durante il concerto. Nonostante, nel buio della platea, qualche cellulare di troppo occhieggiasse, specialmente fra i signori…

Rossella Tercatin