modelli…
Si sta svolgendo in queste ore a Firenze il Forum dei presidi e dei direttori delle Scuole ebraiche operanti in Italia. Una sorta di think tank coordinato dal Centro pedagogico del Dec nel quale si ragiona, ormai da quatttro anni con la guida esperta di Daniel Segre, sui temi più spinosi e sulle dinamiche che si sviluppano nelle nostre principali agenzie educative. Alla grave crisi – e non solo ebraica – che da tempo aggredisce i due principali vettori dell’educazione che da sempre sono la famiglia e la scuola, nelle nostre comunità, si fa sempre più evidente un altro problema, la carenza di modelli da emulare. Quali Maestri da assumere a modello, a cui ispirare il proprio studio e soprattutto la propria azione? Quanto tempo si dedica alla formazione degli studenti, alla loro conoscenza, al dialogo formativo con loro? Quanti sono i Maestri che cercano e che non si fanno cercare e troppo spesso inutilmente? Dovremmo evitare di puntare troppo il dito sui nostri discepoli e preoccuparci, viceversa, di formare Maestri che si rapportano agli altri con la parola calda e viva, e soprattutto che non si comportino in modo del tutto opposto a ciò che insegnano.
Roberto Della Rocca, rabbino