Qui Torino – Uno Shabbat tutto speciale

Incontri straordinari, che forse non sarebbero immaginabili in nessun altro luogo al mondo, attendono, all’inizio di questo Shabbat, la Comunità ebraica di Torino.
Il rabbino capo aschenazita di Israele rav Yona Metzger (nell’immagine) è in città per festeggiare l’insediamento del nuovo rabbino capo torinese rav Eliahu Birnbaum. E il grande scrittore israeliano Amos Oz, uno dei protagonisti della rinascita della letteratura ebraica, che ha conquistato con i suoi romanzi milioni di lettori in tutto il mondo, lo incontrerà, proprio a Torino, in un sabato straordinario eppure fedele alla tradizione italiana.
Due esponenti di primo piano del mondo ebraico internazionale, quantomai diversi, ma sempre profondamente autentici e rappresentativi dei valori e della vita ebraica, faccia a faccia in Italia, in una delle città più significative per la cultura, la storia e l’identità della più antica realtà della Diaspora.
Città di incontri e di confronti, talvolta anche aspri, fra visioni diverse. Città complessa e ricchissima di un patrimonio inestimabile di idee e di culture, Torino torna a mostrare le potenzialità, le responsabilità e la lezione dell’ebraismo italiano: essere fra tradizione e innovazione, fra cultura e creatività, fra spiritualità e impegno, il crocevia, il luogo di incontro e il punto di riferimento dei valori di fedeltà alle proprie radici e ai propri ideali e di libera ricerca.