Rassegna mensile di Israel, l’Indice di ottanta anni

Ottanta anni di ebraismo italiano con la prolusione della storica Anna Foa, in occasione dell’apertura dell’anno accademico del Corso di laurea in Studi ebraici del Collegio rabbinico italiano, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e la Fondazione per i Beni culturali ebraici presenteranno domani, alle 16, nella sede del Centro bibliografico UCEI, gli Indici della Rassegna Mensile di Israel dal 1925 al 2005.
All’evento, oltre alla professoressa Foa parteciperanno, fra gli altri, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini, Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il rav Riccardo Di Segni, direttore del Collegio Rabbinico Italiano, Giuseppe Fuà, presidente della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus, Enzo Campelli, coordinatore del Corso di Laurea in Studi Ebraici e il direttore della rivista professor Giacomo Saban.
La prestigiosa pubblicazione, nata nel 1925 ad opera di Dante Lattes e Alfonso Pacifici, salvo un’interruzione dal 1938 al 1948 causata prima dai provvedimenti legislativi antiebraici e poi dagli eventi bellici, ha continuato la sua produzione fino a oggi. Obiettivo della rivista (dal dopoguerra in poi edita dell’UCEI), alla cui direzione si sono succeduti prima Dante Lattes, poi il rav Giuseppe Laras, Augusto Segre, Guido Fubini e Amos Luzzatto, fino all’attuale Saban, è quello di rendere accessibili ai suoi lettori le problematiche religiose, politiche, sociali e storico culturali dell’ebraismo, dando modo di conoscere anche i risultati delle nuove ricerche in ambito archeologico, letterario, artistico e scientifico. Oltre ad articoli scritti da specialisti, contiene recensioni su volumi di recente pubblicazione e uno spoglio bibliografico delle più note riviste di argomento ebraico edite in Italia e all’estero. Ogni annata consta di tre numeri e complessivamente di 700 pagine.