Qui Torino – Rabbini e futuro: “Crescita e nuove prospettive”

Un Seminario rabbinico internazionale cui parteciperanno rabbini provenienti da Comunità di tutta Europa: Nottingham, Cracovia, Katowice, Varsavia, Breslavia, Colonia, Monaco, Heidelberg, Dortmund, Lisbona, Modena, Praga, Stoccolma, Lione, Hannover, Oslo, si svolgerà a Torino, dal 25-29 Novembre.
Il Seminario, organizzato dalla Comunità di Torino in collaborazione con “The Etel and Adolf Beren Educators Institute”, “The Joseph Strauss Rabbinical Seminary”, “Scuola Rabbinica Margulies-Disegni”, “Fondazione Marchese G. De Levy” e “World Zionist Organisation”, ha per tema: “Le Comunità in Europa con lo sguardo verso il futuro”.
Vi saranno sessioni riservate ai soli rabbini e numerose iniziative rivolte ai membri della comunità, in particolare quelle che si svolgeranno durante lo shabbath e altre dedicate ai giovani, alle donne e alle famiglie.
Vi saranno lezioni di due eminenti Maestri dell’ebraismo contemporaneo: rav Shlomo Riskin e rav Yechiel Wasserman.
Il Seminario si inserisce nel vasto programma avviato dal Consiglio della Comunità di Torino e dal rabbino capo Eliahu Birnbaum volto da un lato, ad inserire la comunità ebraica torinese nel vasto contesto di un ebraismo internazionale moderno e dinamico e dall’altro, ad imprimere un deciso impulso alle attività educative, con l’obiettivo di conseguire un esteso rafforzamento dell’identità ebraica e il più ampio coinvolgimento degli ebrei torinesi.
Il notevole incremento di partecipazione alle diverse iniziative fin qui attuate sia in campo culturale-educativo che in quello sociale-ricreativo, nonché il tendenziale aumento di frequentatori del Beth ha Kenesset, dimostrano la positiva accoglienza nei confronti della svolta che è stata impressa alla vita comunitaria e aprono nuove prospettive alla Comunità di Torino e, più in generale, all’intero ebraismo italiano.

Tullio Levi, presidente della Comunità Ebraica di Torino