Rav Adin Steinsaltz e il Talmud, un ritorno significativo

“Una maratona culturale” così il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, ha definito questi giorni in cui si celebrerà il Talmud, testo fondamentale della tradizione ebraica che dopo cinque secoli torna a Roma in una nuova edizione accessibile a tutti, grazie all’opera di traduzione in ebraico del rav Adin Steinsaltz. Alla conferenza stampa che si è tenuta per celebrare l’avvenimento erano presenti oltre al Rav Stainsaltz e al rav Di Segni il presidente della Comunità di Roma Riccardo Pacifici e Simonetta della Seta giornalista e addetto culturale dell’ambasciata italiana in Israele.
Ricca di eventi l’agenda di questi giorni per il Rav che ha fortemente voluto che le celebrazioni si tenessero a Roma, dove ebbe luogo il primo rogo del Talmud a Piazza campo dei Fiori nel settembre 1553 il giorno di Rosh ha Shanà. E’ proprio in ricordo di questo evento che domenica pomeriggio vi sarà una cerimonia a Campo dei Fiori, cui il rav Steinsaltz, il rav Di Segni e Pacifici saranno presenti insieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Nella stessa serata all’Istituto Pitigliani, alle ore 20, ci sarà un incontro dibattito fra il rav Steinsaltz e il giornalista Gad Lerner.