Qui Milano – Parte dall’identità ebraica la nuova sfida culturale

Prende avvio parlando di identità ebraica, e di famiglia e comunità, strutture che ne costituiscono due pilastri fondamentali, il nuovo progetto dell’Assessorato alla cultura della Comunità Ebraica di Milano realizzato in collaborazione con il Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Un ciclo di serate-conferenza, con cadenza mensile, per discutere di temi d’attualità ebraica con la partecipazione del rav Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento educazione e cultura Ucei.
“I tempi e i luoghi dell’identità ebraica. Famiglia e comunità, due strutture in crisi?” è il titolo dell’iniziativa in programma stasera, che vedrà come protagonisti, insieme a rav Della Rocca, Sergio Della Pergola e Daniel Segre, in un dibattito moderato dalla giornalista Fiona Diwan, direttrice del Bollettino della Comunità ebraica milanese.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla cultura Daniele Cohen (nell’immagine) – vuole rappresentare il punto di partenza del rilancio culturale della nostra Comunità. Abbiamo apprezzato molto il lavoro del DEC che in questi anni ha creato spazi di approfondimento per tematiche anche molto sensibili, ma sempre in modo rispettoso e aperto ai problemi della gente. Siamo quindi felici di poter proporre dei momenti di incontro che diano questo tipo di impronta anche alle politiche culturali della nostra Comunità”.
Durante il Congresso dell’Unione è stata approvata una mozione per dislocare a Milano, almeno parzialmente, il dipartimento Educazione e Cultura. Anche se ci vorrà del tempo per capire quando e in che forma questo potrà prendere forma, un punto fermo ci tiene a sottolineare l’assessore: “Milano è pronta a mettersi in gioco sulla cultura, per se stessa e come punto di riferimento le piccole Comunità, che sono quasi tutte dislocate nel Centro Nord”.

Rossella Tercatin