Qui Milano – Mosaico si rinnova

Dal logo ai contenuti, dalla struttura dell’albero di navigazione all’interattività fino alla prima web radio ebraica italiana (che si chiamerà JewBoxRadio). Mosaico, il sito della Comunità Ebraica di Milano, si rinnova integralmente. Al di là di un restyling grafico, il nuovo sito si propone di raccontare la vita ebraica alla società civile italiana e alle comunità di Milano e d’Italia. A dirigerlo Fiona Diwan, già direttore del magazine cartaceo Bollettino.
La redazione annuncia “un sito giornalistico aggiornato quotidianamente, attento nella scelta delle notizie e con una scrittura di qualità: per dar conto all’esterno e all’interno del mondo ebraico dell’attualità, della cultura, del pensiero ebraico in Italia, in Israele e in giro per il mondo. Senza dimenticare la sua fondamentale funzione di servizio agli ebrei milanesi, con una puntuale informazione/cronaca sulla vita comunitaria, le iniziative e le novità istituzionali”. Si potranno vedere video e filmati di argomento ebraico, aggiornati ogni settimana; e si svilupperà interattività con gli utenti. Inoltre sondaggi e commenti aperti sotto ogni articolo, slide show, collegamento alla newsletter, dialogo diretto con gli assessori della Comunità Ebraica di Milano. Un collegamento a Facebook e Twitter inviterà anche i lettori “nativi digitali” a interagire con il sito.
Fra le altre novità, una sezione dedicata a brevi lezioni di pensiero ebraico ed esegesi; l’umorismo delle Storielle ebraiche, riprese dalla grande tradizione narrativa del mondo yiddish, ma anche italiano e sefardita; le ricette ebraiche di cucina. In programma anche approfondimenti, dibattiti, polemiche, come quella sul Giorno della Memoria, tra Ernesto Galli della Loggia e Furio Colombo.
Lo schema secondo il quale è organizzato il contenuto del sito, è stato completamente rivisto e semplificato. Il sito della Comunità segnala anche ai proprio lettori l’anello di siti amici, cioè i più importanti e aggiornati website dell’ebraismo italiano e internazionale, per offrire così una panoramica utile e veloce a chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sul mondo ebraico. Su Mosaico è possibile anche sfogliare il Bollettino della Comunità Ebraica di Milano e il Lunario 5771.

20 gennaio 2011