Sorgente di vita: l’omaggio a Tullia Zevi e gli eventi del Giorno della Memoria

La puntata di Sorgente di vita di domenica 30 gennaio apre sulle iniziative del Giorno della Memoria: il 27 gennaio sono stati premiati al Quirinale dal Presidente Napolitano i vincitori del concorso “I giovani ricordano la Shoah”. In viaggio premio a Roma i ragazzi di un liceo scientifico di Torino, gli studenti di una scuola media di Casale Monferrato e i bambini di una scuola elementare di Bari. Questi ultimi hanno raccontato con i loro disegni e un cartone animato, la storia di Franco Schoenheit, deportato da Ferrara e sopravvissuto alla Shoah, e a Roma lo hanno incontrato in un momento di forte emozione per tutti.
A seguire un servizio sul progetto “Pietre d’inciampo”, le piccole targhe di ottone poste davanti alle case di alcuni deportati. I ragazzi di una scuola di Sezze ricostruiscono la storia di Margherita Bondì, nata nel loro paese, deportata da Roma ad Auschwitz con la figlia e mai più ritornata, in un percorso didattico fatto di emozioni e di ricerca storica.
Segue un omaggio a Tullia Zevi, a pochi giorni dalla scomparsa. In un’intervista del 2006 la “signora” dell’ebraismo italiano racconta la sua lunga e intensa vita, dall’infanzia a Milano sotto il fascismo all’esilio negli Stati Uniti, al ritorno in Italia. La carriera di giornalista, la presidenza dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’impegno nella società, per il dialogo e la convivenza civile.
Poi “Storia di famiglie”, lo spot televisivo che da’ il via alla campagna nazionale di raccolta di materiali sulla Shoah da destinare al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e ai musei in via di realizzazione a Roma e a Ferrara. Tra i testimonial Piero Angela, che racconta a Sorgente di vita i suoi ricordi di quel periodo.
Infine la firma a palazzo Chigi del Protocollo d’intesa per il “Progetto Talmud”: verrà tradotto in italiano il corpus di interpretazioni e commenti rabbinici, fondamento della cultura e della tradizione ebraica.
Sorgente di vita va in onda domenica 30 gennaio alle ore 1,20 circa su RAIDUE. La puntata sarà replicata lunedì 31 gennaio alla stessa ora e lunedì 7 febbraio alle 9,30 sempre su Raidue.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.

p.d.s.
30 gennaio 2010