Qui Roma – Parole e musica per Lello Perugia

Parole, musica, testimonianze, così i ragazzi del Liceo Renzo Levi coinvolti in un progetto sulla Memoria curato dalla professoressa Maria Fausta Adriani Dragosei hanno celebrato il Giorno della Memoria ricordando Lello Perugia sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, il Cesare della “Tregua” di Primo Levi, scomparso qualche mese fa. Per questo Emanuele Carucci Viterbi ha recitato alcune poesie di Primo Levi e ha dato lettura delle prime pagine della Tregua, poi Lello è stato ricordato attraverso le parole di suo figlio Eugenio e di Georges De Canino che testimoniato l’impegno politico di Lello e della sua famiglia da generazioni, sua nonna Emma Dell’Ariccia, era fra i fondatori del partito comunista. Lello era entrato nella Resistenza, ma quando fu catturato “preferì dichiararsi ebreo piuttosto che partigiano”.
Un momento di grande commozione ha attraversato la sala quando il mezzosoprano Patrizia Pavoncello ha cantato il brano Ani ma’amin e un aria tratta dall’oratorio di Terezin, messa in musica dal maestro Edoardo Brizio con le poesie dei bambini di Terezin, dal titolo Ce n’andrem.
Per finire gli anziani della casa di Riposo ebraica hanno eseguito una piccola rappresentazione teatrale guidati da Alberto Pavoncello.