A Sorgente di vita: Mario Pirani racconta la sua vita, il Mago Houdini e il rapporto fra ebraismo e magia e uno speciale sui Dieci Comandamenti

Dall’infanzia dorata tra grandi alberghi e lunghe vacanze estive alle Leggi Razziali e la guerra, dalla militanza nel PCI all’esperienza nell’ ENI di Mattei, dalla fondazione di Repubblica alla carriera giornalistica: Mario Pirani racconta la sua vita e le sue “ragionevoli illusioni” nel primo servizio della puntata di Sorgente di vita di domenica 27 febbraio.
Inizia in questa puntata una serie di servizi dedicata ai Dieci Comandamenti, con la lettura del testo biblico affidata all’attore Paolo Ferrari, e il commento a più voci, che varia di volta in volta. Sul primo comandamento intervengono il rabbino Benedetto Carucci Viterbi, lo scrittore Erri De Luca e lo studioso Haim Baharier.
Infine la storia del mago Houdini, prestigiatore, illusionista, personaggio mitico nell’America tra ‘800 e ‘900, un’occasione per parlare del rapporto tra ebraismo e magia. Figlio di un rabbino immigrato negli Stati Uniti, con i suoi giochi, le sue fughe e le sue sfide spericolate incantò il pubblico diventando un simbolo di libertà.
Sorgente di vita va in onda domenica 27 febbraio alle 1,20 circa su RAIDUE. La puntata sarà replicata lunedì 28 febbraio alla stessa ora e lunedì 7 marzo alle 9,30 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

27 febbraio 2011