Qui Roma – Rai Italia, un nuovo canale per gli israeliani

Sbarca in Israele il canale satellitare Rai Italia. Lo prevede l’accordo New Co. Rai International i cui particolari sono stati presentati a viale Mazzini in una conferenza stampa alla quale era presente il ministro degli Esteri Franco Frattini, insieme al presidente della Rai Paolo Garimberti, l’ambasciatore israeliano in Italia Gideon Meir, e l’ amministratore delegato di Rai New Co. Claudio Cappon, moderati dal direttore generale di Rai New Co. Mario Benotti. Fra il pubblico in sala il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, e quello della Comunità Ebraica Di Roma, Riccardo Pacifici, la vicepresidente Ucei Claudia De Benedetti e il Consiglere Ucei Sandro Di Castro oltre alla presidente della Consulta della Comunità di Roma Elvira Di Cave e a Leone Paserman presidente della Fondazione Museo della Shoah.
“Questo accordo si fonda su valori condivisi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Frattini, sottolineando quanto sia stato importante per l’Italia nel corso di questi anni attestarsi come il miglior amico di Israele in Europa, che è l’unica democrazia del Medioriente. “Agli amici israeliani dico che questo accordo pur essendo di grande importanza è solo uno dei tanti che ci vede amici”, ha concluso il ministro riferendosi subito dopo ai delicati momenti che stanno vivendo molti stati mediorientali in questi giorni.
In base all’accordo stipulato il primo febbraio scorso fra New Co. Rai International (Rai World nella denominazione appena approvata) e Yes DBS, l’operatore della tv satellitare a pagamento in Israele, gli italiani che vivono in Israele e quanti interessati a Raitalia, potranno abbonarsi al canale e vedere le trasmissioni con il meglio della televisione italiana e con tutto il campionato di calcio di Serie A e B in diretta.

Lucilla Efrati