Qui Roma – Gli amici della Casa Famiglia si ritrovano

Gli ex ospiti dell’orfanotrofio-Casa famiglia “Il Pitigliani”, negli anni ’70 fino alla chiusura avvenuta nel ’97, si sono incontrati ad anni di distanza in occasione dell’evento organizzato in loro onore dall’Istituto Pitigliani, fortemente voluto dalla ex direttrice della Casa Franca Coen.
Gioia e commozione i sentimenti che aleggiavano nella sala dell’Istituto che ha ospitato l’incontro. Gli ex ospiti si sono trovati faccia a faccia con coloro che furono educatori, obiettori e consiglieri di quell’epoca, e assieme hanno ricordato la loro infanzia presso la struttura.
A smuovere i ricordi, fra l’altro, le loro foto affisse sui dei panelli nella sala e un filmato di 12 minuti, realizzato da Alessandro Di Gioacchino, che fu obiettore ed educatore negli anni ’92 fino al ’96. Un video pieno di ricordi e momenti felici, che ha suscitato risa, forti emozioni e scroscianti applausi.
L’evento è stato anche l’occasione per progettare un futuro incontro anche con coloro che non abitano più a Roma, in particolare con gli ex adolescenti che hanno fatto l’Alyà.

Valerio Mieli