Qui Vercelli – Due libertà condivise

l tema della libertà e dell’emancipazione di due minoranze storiche come l’ebraica e la valdese sono state al centro del dibattito sui decreti di Carlo Alberto del 1848, organizzato dalla Comunità ebraica di Vercelli e dalla Chiesa evangelica valdese di Biella.
Il confronto, cui ha assistito un pubblico folto e attento, si è svolto nello splendido salone del Collegio Foa a Vercelli.
Relatori dell’incontro sono stati Giorgio Bouchard e Giulio Disegni, che hanno tratteggiato, dalle diverse angolature, valdese ed ebraica, il percorso compiuto dalle due minoranze nel difficile e lungo cammino verso la libertà, un cammino segnato dall’impegno di molti intellettuali e politici piemontesi ma anche dalla forte volontà degli ebrei e dei valdesi che volevano uscire da una condizione di illibertà ed essere uguali agli altri cittadini, pur mantenendo vive le proprie specificità culturali e religiose. Otto anni dopo quell’emancipazione la Comunità israelitica di Vercelli nel 1856 ospitò l’assemblea generale delle Università israelitiche dei Regi Stati Sardi nell’antica sala del Collegio Foa, istituito a Vercelli nel 1829 in seguito al lascito testamentario di Elia Emanuel Foa e che diede all’ebraismo italiano maestri e rabbini insigni. In quell’occasione si concretizzò il primo atto dell’organizzazione in chiave moderna delle Università e del loro rapporto con lo Stato, impianto che venne sancito l’anno successivo dalla legge Rattazzi.
Nello stesso salone la Comunità ebraica di Vercelli, ha dunque creato un’occasione per condividere tra due nuclei religiosi con molte affinità il ricordo di una stagione di lotte per raggiungere la libertà. Un’occasione meritoria tra le tante promosse da una Comunità, allora numerosa e influente, oggi ridotta di numero, ma che negli ultimi tre anni è in leggera crescita anche numerica e soprattutto molto organizzata, ricca di iniziative e offerte culturali, e desiderosa di far conoscere il proprio patrimonio culturale, costituito dalla splendida sinagoga e dal cimitero di Vercelli, dalla sinagoga e dal cimitero della sezione di Biella e dal cimitero di Trino Vercellese.