Qui Gerusalemme – Nuovo Consiglio per la Hevrat Yehudè

Si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio della Hevrat Yehudè Italia, l’associazione degli italiani di Gerusalemme. Eliahu Ben Zimra è stato riconfermato presidente. Del Consiglio fanno parte anche Angela Lazar Polacco, che si occuperà dei rapporti con la comunità, Angelo Piattelli, con delega al Museo Nahon, Sergio Della Pergola ai rapporti esteri, Cecilia Nizza alla Cultura, Samuele Giannetti alla gestione del Tempio, Viviana Di Segni Sacerdoti alla Tesoreria.
Nel corso della riunione si è parlato anche della campagna di raccolta per salvare quello che, da ormai sessant’anni, costituisce il fulcro della presenza degli italiani in Israele. Lo storico edificio di rehov Hillel 27, sede del Tempio italiano (con arredi originali provenienti dalla sinagoga seicentesca di Conegliano Veneto), del Museo Umberto Nahon di Arte Ebraica, oltre che delle attività della Hevrat Yehudè Italia, è stato messo in vendita dal Municipio della città. Per l’Associazione della comunità italiana in Israele si prospetta l’opportunità unica di acquisirne la proprietà, ma solo a patto di riuscire a trovare le risorse economiche necessarie entro l’estate del 2011.
Il consiglio ha fatto dunque il punto sulla situazione: la campagna prosegue con risultati soddisfacenti e i consiglieri hanno espresso l’auspicio che nelle prossime settimane si intensificherà grazie al supporto di donatori provenienti dall’Italia.

rt