Qui Roma – “La Comunità non vi lascia soli” Pranzi casher le Pesach offerti durante i Chol ha Moed
“La Comunità non vi lascia soli” è questo lo slogan della nuova e originale iniziativa ideata dall’assessore all’organizzazione scolastica della Comunità ebraica di Roma Jack Isacco Luzon. Durante le giornate dei Chol ha Moed di Pesach (21, 22 e 24 aprile), grazie alla sua opera, sarà allestito nei locali della Scuola ebraica, in via del Tempio, un servizio di cucina casher le Pesach, a disposizione dei turisti e di tutti coloro che desiderino in quei giorni mangiare fuori casa, avvolti in un’atmosfera famigliare ed ebraica.
Ma come è nata l’idea di questa iniziativa?
“Ho fatto un passeggiata per il centro di Roma – racconta Luzon – e mi sono informato su quali ristoranti casher fossero aperti nelle giornate di festa. Mi sono resto conto che sarebbero stati tutti chiusi. E’ per questo che mi sono attivato con la Comunità per offrire la possibilità a chiunque ne abbia voglia, in quelle particolari giornate, di fare un dignitoso pranzo casher le Pesach a prezzi moderati. Il presidente della Comunità, Riccardo Pacifici, e il rabbino capo Riccardo Di Segni, a cui ho presentato la mia idea, hanno accolto con entusiasmo il progetto aiutandomi a renderlo possibile”.
E’ la prima iniziativa di questo genere in ambito comunitario, c’è chi spera che questa esperienza sarà ripetuta in futuro. “E’ quello che spero anche io – ha affermato ancora Luzon – e ritengo che l’iniziativa diverrà un appuntamento stabile, a prescindere dal risultato di presenze in quelle giornate, visto anche il pieno appoggio del rav Di Segni, posso confermare la volontà e l’impegno a far sì che l’attività si ripeta in futuro”.
Valerio Mieli