…eccellenza

L’eccellenza come obiettivo dell’istruzione è una delle questioni discusse nel recente forum dei direttori delle scuole ebraiche italiane, riunitosi a Roma nei giorni scorsi e organizzato dal DEC. Il tema, non nuovo al confronto all’interno del nostro piccolo sistema, è recentemente oggetto di approfondite analisi anche nel mondo della scuola in generale. Le scuole comunitarie così diverse per storia, demografia identitaria, risorse economiche e via discorrendo, possono avere come fattore comune l’eccellenza? Istintivamente la risposta di molti è: perché no? Nulla da eccepire, tranne il fatto che resta da chiarire la sottesa definizione della strategia per raggiungere quell’obiettivo: o si accudiscono “i migliori” o si innalza lo standard medio in maniera da abbassare la varianza. Il parere dei molti che si occupano a vario titolo di istruzione ed educazione ebraica sarebbe un contributo prezioso. La difficoltà della scelta infatti non è vincolata solo all’abbondanza o alla penuria delle risorse economiche ma abita la complessa armonizzazione di due modelli comunque difficilmente compatibili.

Sonia Brunetti Luzzati, pedagogista