Sorgente di vita – Alla scoperta di Siena ebraica

La puntata di Sorgente di vita di domenica 28 agosto apre con un servizio su Siena, città d’arte, di palio e di cultura che domenica 4 settembre sarà la città capofila per l’Italia delle manifestazioni della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Con la guida di alcuni ebrei senesi seguiamo un itinerario di storia e di cultura attraverso i vicoli del vecchio ghetto, nella sinagoga del ‘700 e in una moderna azienda che produce Chianti “kasher”.
Segue poi la storia della personale Resistenza di Gino Bartali, il campione di ciclismo, durante la II guerra mondiale attraverso il racconto del figlio Andrea e di alcuni testimoni. Oltre il mito sportivo, un ritratto diverso di Ginettaccio, che, macinando chilometri in bicicletta sulle strade dell’Umbria, della Toscana e della Liguria, trasportava documenti falsi per aiutare rifugiati politici, partigiani ed ebrei nascosti per sfuggire ai nazisti.
Infine la vita, la moda, il glamour, gli affari di Giuliana Coen, in arte Roberta di Camerino, raccontati dalla figlia pochi mesi dopo la sua scomparsa. Dall’esilio in Svizzera a causa delle Leggi Razziali, al laboratorio di Venezia con i primi prodotti artigianali fino alle collezioni di alta moda di abiti e accessori di grande eleganza.
Il programma va in onda domenica 28 agosto alle ore 1,20 su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 30 agosto alla stessa ora e lunedì 5 settembre alle ore 7 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.