moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Qui Livorno – Una Giornata con Shirim

Un folto pubblico ha partecipato, sfidando il maltempo, alle varie iniziative livornesi organizzate per la Giornata Europea della Cultura Ebraica, in particolar modo alle visite organizzate in collaborazione con Amaranta Service, al Tempio di piazza Benamozegh, al cimitero storico e al Museo di via Micali dove nel pomeriggio sono intervenuti il professor Bruno Di Porto e la professoressa Daniela Sarfatti Mosseri.
La Giornata si è conclusa con il coinvolgente concerto del gruppo “Shirim”. Fra il pubblico intervenuto anche il sindaco Alessandro Cosimi e l’assessore alla Cultura del Comune, Mario Tredici.
A coordinare il programma della Giornata, il consigliere alla Cultura della Comunità Gadi Polacco, unitamente al vicepresidente Silvia Ottolenghi Bedarida e al consigliere Davide Novelli. Indirizzi di saluto sono stati rivolti dal Rav Yair Didi e dal presidente della Comunità Samuel Zarrough. Il successo di questa Giornata, dovuto al lavoro di squadra svolto da tanti collaboratori e volontari ai quali è stato rivolto un sentito ringraziamento, segue quello dell’edizione 2010 (anno che vide Livorno capofila per l’Italia) e precede quello che sarà il significativo appuntamento del 2012 quando la Giornata della Cultura Ebraica coinciderà con il cinquantesimo anniversario del Tempio Maggiore di Livorno