Sorgente di vita – I cedri del lulav

La puntata di questa sera apre con un servizio sulla raccolta dei cedri a Santa Maria del Cedro in Calabria, dove da secoli si raccolgono i frutti più belli destinati agli ebrei di tutto il mondo: insieme a rami di palma, di salice e di mirto il cedro formerà il “lulav”, un insieme di piante simbolo della diversità degli uomini, usato durante la festa delle capanne.
Segue la presentazione del portale “Ti racconto la storia” realizzato dall’Archivio Centrale dello Stato realizzato in collaborazione con la Shoà Foundation di Los Angeles. 434 interviste a ebrei, omosessuali, zingari, sopravvissuti e testimoni dello sterminio sono on line a disposizione di studenti, insegnanti e ricercatori.
Si parla poi del vino kasher prodotto quest’anno nel borgo toscano di Montalcino dove un’antica cantina produttrice del Brunello si lancia in questa attività. Infine un vero e proprio processo a Caino, il personaggio biblico colpevole dell’uccisione del fratello Abele: all’Auditorium di Roma in scena uno dei “Processi alla storia” ricostruito da avvocati e magistrati di oggi. Sorgente di vita va in onda domenica 9 ottobre alle ore 1.20 circa su RAIDUE. La puntata verrà replicata lunedì 10 ottobre alla stessa ora e lunedì 17 ottobre alle 9.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.

p.d.s