Ricordando Antonio Cassese
Ricordare Nino Cassese oggi vuol dire molte cose. Siamo tutti alquanto frastornati, collocati come siamo, stretti fra una situazione economica e sociale minacciosa e l’evidente inadeguatezza della risposta politica. Non è la prima volta che l’Italia, come del resto anche altre nazioni europee e non europee, si trovano in situazioni precarie e guardano ansiosamente ai giudizi e alle sollecitazioni di coloro i quali, pur non essendo collocati in sedi decisionali, per la loro preparazione professionale (giuridica, economica, finanziaria), per la loro lucidità di analisi e anche – non dimentichiamolo mai – per il loro coraggio, hanno saputo sostenerci. Hanno avuto soprattutto la capacità di contrastare lo scoramento che si manifesta spesso con affermazioni tipo “non si trova una soluzione”, “non c’è nulla da fare”, spiegando, vorremmo quasi dire dimostrando che la capacità degli intellettuali in questi frangenti si può e si deve manifestare proponendo; e fare questo con umiltà ma allo stesso tempo con una serietà che esige di essere ascoltata. Nino era uno di questi. Ci siamo incontrati spesso in questi ultimi anni, anche per nostre relazioni familiari; e naturalmente abbiamo parlato molto dei guai che ci affliggevano. Era serio, documentato, capace di essere propositivo; una mente da esperto consulente, come deve essere un intellettuale; con suggerimenti da valutare e soppesare, privo di qualsiasi declamazione retorica o rinunciataria, che sapesse solo rifugiarsi dietro al “tanto, non mi ascoltano” oppure “Annibale è alle porte”. E’ partito mentre stava lavorando.
Ci ha lasciato in eredità un dovere, quello di batterci sempre per la salvaguardia dei diritti umani, che oggi significa anche la difesa delle minoranze, anche ma non solo di quella ebraica; e lo ricordiamo in particolare a Venezia, come correlatore in una delle nostre “Giornate di Studio”,
Un poco di te resterà sempre con noi, come un prezioso amico della nostra Comunità. E tuttavia ci mancherai tanto. Riposa in pace, Nino.
Amos Luzzatto