Ciao Wicky

Conobbi Wicky Hassan alcuni anni fa. Si entrava nella sua splendida casa romana e si provava una certa fibrillazione. Quadri meravigliosi, panorami mozzafiato oltre i vetri, ma lui non c’era. Arrivava dopo un po’, preso da mille cose, ed era il massimo dell’informalità; ti invitava a sintetizzare, a non parlarti addosso. Era il leitmotiv di quelle riunioni: non perdiamo tempo, stiamo sugli argomenti concreti.
La sua genialità andava sempre di corsa. Detestava ciò che gli appariva fumoso. L’associazione Hans Jonas nacque praticamente nel suo soggiorno, ma poi ci lasciò intendere che i nostri obiettivi erano troppo vaghi per il suo temperamento. E proprio pochi giorni fa, ignorando la malattia, gli avevo scritto per andarlo a trovare e informarlo dei nostri passi in avanti.
Era generosissimo, come sanno bene i leader comunitari. Ma era anche straordinariamente determinato e pugnace. Quando si parla di identità multiple – Wicky avrebbe forse giudicato questa formula eccessivamente retorica – a me viene in mente lui. Era orgoglioso di ebreo, gay, tripolino, padre, di essere un imprenditore di successo, di essere di destra. Tutti questi ingredienti facevano parte di lui, e quando entravano in conflitto tra loro era la sua creatività proverbiale a osare mediazioni imprevedibili.
Wicky era un insider eterodosso, e per questo l’ammiravo. Criticò coraggiosamente atteggiamenti omofobi all’interno della comunità ebraica, ma lo fece da ebreo iscritto alla comunità che voleva avere figli ebrei iscritti alla comunità; scrisse un vero e proprio j’accuse a «Libero» in cui, come lettore e come elettore del centrodestra, condannava la trivialità delle posizioni antigay espresse da quella testata e dal suo pubblico.
In questo atteggiamento c’è, secondo me, un grande insegnamento. Una vocazione minoritaria anche in presenza di un grande successo, e una concezione del progresso come conquista quotidiana, passo dopo passo, battaglia su battaglia, diritto per diritto. Ciao Wicky, ci mancherai.

Tobia Zevi, Associazione Hans Jonas