Sorgente di Vita – Inciampi visivi

Il progetto “Pietre d’inciampo” apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 15 gennaio. Abbiamo seguito l’artista tedesco Gunter Demnig durante la posa delle piccole targhe di ottone sui sampietrini, in ricordo di tante persone deportate nei campi di sterminio o trucidate alle Fosse Ardeatine. Inciampi visivi, monito per le giovani generazioni: ma appena due giorni dopo alcuni sampietrini sono stati divelti da vandali.
Il secondo servizio è dedicato a Israele, fra tradizione e modernità: le polemiche scoppiate in seguito alla richiesta degli ultraortodossi di separare uomini e donne sui mezzi pubblici e un approfondimento del professor Sergio Della Pergola, demografo dell’Università Ebraica di Gerusalemme, su numeri, ruolo e posizione dei gruppi religiosi nella società israeliana in un servizio di Claudio Pagliara.
Infine la storia di Vera Martin: nata in Croazia 88 anni fa, ha trascorso una vita con i cavalli. L’infanzia a Zagabria, la fuga dai nazisti, l’arrivo in Italia e la scelta di vivere nella campagna romana dove alleva cavalle purosangue.
Sorgente di vita va in onda domenica 15 gennaio 2012 alle ore 1,20 circa su RAIDUE. Il programma verrà replicato lunedì 16 gennaio alle ore 1.10 circa e lunedì 23 gennaio alle ore 9.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.
p.d.s