25 aprile – La medaglia dell’Unione a Milano in prima fila

Anche la medaglia d’oro al valor civile conferita all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per aver affrontato con dignità e stoicismo il periodo oscuro della persecuzione e della violenza tentando di salvare vite e alleviare sofferenze brillerà fra le tante in testa al corteo nazionale per la festa di Liberazione che si terrà a Milano il 25 aprile.
“ll nostro Consigliere Giorgio Mortara – scrive in un messaggio agli organizzatori confermando la propria partecipazione il vicepresidente UCEI Anselmo Calò – ha informato la Giunta dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, del programma ufficiale della manifestazione nazionale per il 25 Aprile a Milano, con la conferma della nostra partecipazione a fianco delle gloriose associazioni partigiane, dei familiari dei Martiri del nazifascismo e dei Deportati nei campi di concentramento nazisti.
“La nostra Unione è medaglia d’oro al valore civile dal 1964 per aver sopportato ‘con dignità e stoicismo il periodo oscuro della persecuzione e della violenza in cui tutto tentò per salvare la vita e alleviare le sofferenze degli israeliti nel tumultuoso periodo dell’occupazione nazista’.
“Mentre il nostro Paese – prosegue il vicepresidente UCEI – attraversa una profonda crisi economica e sociale, il richiamo ai valori unitari e democratici della Resistenza assume il significato di insegnamento e prospettiva per il futuro per noi e per i nostri figli.
Sarà un grande onore per me partecipare alla manifestazione di Milano assieme ai numerosi cittadini che ancora una volta sfileranno per riaffermare la scelta della libertà repubblicana e dell’opposizione ferma ad ogni violenza e barbarie”.
La manifestazione avrà a Milano carattere nazionale. Il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la Difesa dell’Ordine Repubblicano promotore delle iniziative per il 25 Aprile che ha invitato l’Unione a sfilare con il proprio gonfalone nel gruppo di testa che aprirà il corteo ha stabilito per le Associazioni, i Sindacati e i Partiti, una sequenza per la sfilata che si terrà nel pomeriggio del 25 Aprile. In testa al corteo sfileranno i gonfaloni della Regione, della Provincia, del Comune di Milano e dei Comuni della provincia, i medaglieri delle Associazioni Partigiane e combattentistiche, lo striscione del Comitato Permanente Antifascista con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e le altre organizzazioni di deportati e perseguitati.