Alla scoperta dei Giardini della Vita

Il recente restauro del Cimitero ebraico di Moncalvo ha riportato l’attenzione del territorio su un angolo intimo e suggestivo della propria storia e posto l’accento su un patrimonio culturale poco conosciuto ma accessibile a tutti: quello dei luoghi della memoria che per secoli hanno accolto i membri delle fiorenti Comunità ebraiche monferrine.
Basta un giro di un quarto d’ora nel cimitero ebraico di Casale Monferrato per rendersi conto che molti dei nomi sulle lapidi sono legati alla storia cittadina e questo nonostante una intera generazione distrutta dalla Shoah non abbia trovato sepoltura.
È nato con queste premesse “I giardini della vita” l’incontro programmato per domenica 29 aprile 2012 alle 16,30 nella Sala quadrata della Comunità ebraica di Casale Monferrato: un viaggio alla scoperta dei Cimiteri ebraici nella zona. Ce ne sono più di quanto si pensi anche se di alcuni rimane poco: ricordiamo tra gli altri Asti, Nizza Monferrato, Alessandria, Vercelli.
Per parlarne e raccontare i tanti progetti i riapertura e recupero si ritrovano alcuni dei più noti studiosi della storia ebraica locale coordinati da Victoria Acik: Lucilla Rapetti, Pier Franco Irico, Aldo Perosino, Giulio Bourbon, Andrea Milanese, Stefano Martelli e Daniele Muzio.
Oltre a permettere la scoperta di particolari inediti, saranno raccolte le prenotazioni per visite guidate ai Cimiteri di Casale e Moncalvo.

Ingresso libero, per informazioni tel 0142 71807