Sorgente di Vita – La Festa del libro Ebraico

Un ricordo di Giorgio Bassani attraverso le testimonianze dei figli dello scrittore nel servizio di apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 6 maggio. All’autore de “Il giardino dei Finzi Contini” e a Primo Levi a 25 anni dalla scomparsa è stata dedicata infatti quest’anno la Festa del libro ebraico in Italia promossa a Ferrara dal MEIS, il Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah, con un premio letterario, concerti, incontri e dibattiti.
Segue ì un’intervista a Nir Baram, giovane scrittore israeliano, autore del romanzo “Brave persone”: la storia di due vite diverse che viaggiano tra i binari dei regimi totalitari, quello nazista e quello sovietico, una riflessione sul comportamento dell’uomo comune di fronte alle vicende straordinarie della storia.
Il terzo servizio è dedicato alla festa di Lag Ba Omer : tanti ebrei di tutto il mondo si recano in pellegrinaggio in alcuni luoghi simbolici, sul Monte Meron in alta Galilea o nell’antica sinagoga dell’isola di Djerba, in Tunisia. Fra mistica e folklore una tradizione che si rinnova ogni anno.
Infine Marina Caffiero dell’Università La Sapienza di Roma analizza le difficili relazioni tra ebrei e cristiani a Roma tra ‘500 e ‘700 viste con una nuova prospettiva storica.
Sorgente di vita va in onda domenica 6 maggio alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
Il programma verrà replicato lunedì 7 maggio alla stessa ora e lunedì 14 maggio alle 9,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.