Qui Milano – Appuntamento con JOB

“La nostra comunità è una rete di relazioni umane e professionali di indubbia ricchezza. Con Job questo patrimonio, sul tema del lavoro, viene messo in rete”. Così si legge nella presentazione del nuovo progetto dell’assessorato ai servizi sociali della Comunità ebraica di Milano “Job, che ha già l’autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, promuove i rapporti tra la cittadinanza, gli iscritti alla Comunità ebraica di Milano, le imprese, le amministrazioni per trovare posizioni di lavoro, partners, clienti, fornitori, soci, ‘angels’, idee, servizi, consulenze, spunti innovativi”. Già attivo da alcuni mesi, Job verrà presentato ufficialmente mercoledì 20 giugno 2012 a partire dalle ore 18, in un incontro nella biblioteca Hasbani. Un’occasione per incontrare gli utenti, coloro che si rivolgono allo staff per cercare lavoro, ma anche aziende e organizzazioni e discutere di tematiche attinenti all’attività che Job svolge. Che non si limita a raccogliere domande e offerte di lavoro, ma fornisce ai candidati un supporto per preparare la propria candidatura, redigere un curriculum, indirizzare le ricerche verso obiettivi coerenti con le proprie competenze. Così dopo l’introduzione di Daniel Fishman, consulente di comunicazione e coordinatore di Job insieme a Miriam Levi, esperta di recruiting, e Dalia Fano, responsabile dei servizi sociali della Comunità, è previsto un intervento sul tema della “Autopromozione di se stessi in un mercato che cambia”, che sarà tenuto da Fausto Fantini Career Management Fellow, cui seguirà “Migliorare la propria impresa, valorizzando le persone” con Giorgio Del Mare (amministratore delegato Methodos), mentre Daniela Ferrari dell’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro della Provincia di Milano si concentrerà sulla ricerca attiva con le strutture pubbliche. “Politica attiva del lavoro: formazione e strumenti per la ricerca e il mantenimento del posto di lavoro” invece il titolo della relazione di Luigi Pizzuti, direttore della cooperativa Accoglienza e integrazione e “Le figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro” quello dell’intervento di Roberto Maconi, amministratore delegato di Herbrooks.
A chiudere l’appuntamento, mettendo in luce gli insegnamenti di etica del lavoro presenti nella tradizione ebraica sarà il segretario generale della Comunità di Milano Alfonso Sassun.
In un momento di grave crisi economica come quella per cui questo 2012 sarà ricordato, un progetto che può fornire un aiuto concreto alle persone che si trovano in difficoltà.

rt – twitter @rtercatin