Un’app per scoprire la vita di Anna Frank

“Cara Kitty, così ce n’andammo sotto una pioggia scrosciante, il babbo, la mamma e io, ciascuno con una borsa da scuola o da spesa, piene zeppe di oggetti ficcati dentro alla rinfusa”. È il 9 luglio 1942 ad Amsterdam e Anna Frank, insieme ai genitori, si dirige verso il nascondiglio segreto di Prinsengracht 263. Inizia così, meno di un mese dopo il suo tredicesimo compleanno, la vita in clandestinità della ragazzina, che per sfuggire alle retate dei nazisti rimane chiusa per oltre due anni in un piccolo appartamento. Sul suo amatissimo diario cui si rivolge col nome di Kitty, Anna registra i suoi pensieri, le angosce, le speranze.
Sono passati settant’anni dall’inizio di quel viaggio finito in tragedia. Degli otto abitanti dell’alloggio di Prinsengracht 263, solo il padre di Anna Otto tornò vivo dai campi di sterminio, dove furono deportati tutti dopo l’irruzione delle SS nell’alloggio segreto il 4 agosto 1944. Oggi quell’appartamento è diventato un museo, la Casa Museo di Anna Frank, uno dei luoghi più visitati dai turisti della capitale olandese. Con una novità sull’onda della trasformazione tecnologica: i visitatori vengono invitati a scaricare l’app di Anna Frank. Anne’s Amsterdam, che come icona utilizza la foto in bianco e nero con il cui il volto sorridente della ragazzina è diventato noto in tutto il mondo, guida i turisti attraversa i luoghi della città che furono importanti per lei. Non solo il nascondiglio, ma anche la pista di pattinaggio, il castagno di cui Anna ammirava la fioritura da una delle poche finestre non oscurate, abbattuto dal vento nell’agosto 2010, il quartiere ebraico della città… Così grazie allo smartphone è possibile seguire le orme di Anna in giro per Amsterdam, raccogliere immagini, condividere i momenti più importanti della visita sui social network nella migliore tradizione del web 2.0.
Una passeggiata da non perdere, sette decenni dopo quelle prime parole tracciate su un diario destinato a far riflettere il mondo.

rt – twitter @rtercatinmoked