Londra 2012 – Una giornata per lo sport israeliano

Medaglie non ne sono arrivate (almeno per ora), ma la sesta giornata dei Giochi olimpici di Londra in Israele verrà ricordata per parecchio tempo. Non capita infatti spesso alla squadra con la stella di Davide di qualificare un suo nuotatore a una finale (è la seconda volta nella storia delle competizioni a Cinque Cerchi) e di mandare a casa, grazie alle sue racchette, la blasonata coppia svizzera Roger Federer e Stanislas Wawrinka, oro a Pechino 2008. Se a questo si aggiunge l’ottima performance della velista Lee Korzits, che dopo quattro prove è seconda a soli sette punti dalla spagnola Marina Alabau Neira si capisce davvero come quello di ieri sia stato davvero un mercoledì da leoni. E se è vero che la strada verso le medaglie è ancora lunga, sognare è lecito: d’altronde fu proprio un surfer, Gal Fridman, a consegnare a Israele il suo unico oro olimpico ai Giochi di Atene 2004.
Ma nell’attesa di vedere in che parte della classifica veleggerà la Korzits all’ultima prova in programma per il 7 agosto, gli israeliani potranno rimanere incollati allo schermo già stasera a tifare per il ventenne Yakov Toumarkin, che ieri ha strabiliato tutti centrando non soltanto la semifinale dei duecento metri dorso, il suo obiettivo dichiarato prima di partire per Londra, ma raggiungendo addirittura la finale. Toumarkin era già stato protagonista agli Europei di maggio, conquistando due medaglie di bronzo. Stasera nuoterà in ottava corsia e sarà dura ripetere i fasti di quelle notti primaverili. Eppure Yakov è pronto a provarci “Devo restare concentrato. Non ho niente da perdere e potrei riuscire a migliorarmi di qualche decimo di secondo”. Ha mancato la finale dei 200 metri misti per un soffio invece l’altro atleta israeliano in gara, Gal Nevo, piazzandosi al decimo posto. Un segnale comunque della grande crescita del movimento negli ultimi anni.
A completare la grande giornata di sport l’impresa di Andy Ram e Yoni Erlich nel tennis, che avanzano ai quarti di finale dopo aver sconfitto la mitica coppia Roger Federer e Stanislas Wawrinka. Gli israeliani hanno perso malamente il primo set 6-1, ma sono riusciti a conquistare il secondo 7-5 dopo 40 minuti di gioco tiratissimo, mandando in confusione gli svizzeri e aggiudicandosi di conseguenza la terza frazione. Al prossimo turno dovranno vedersela con gliamericani Bryan e Bryan. Se riuscissero ad accedere alla semifinale, la parola medaglia non sarebbe più un taboo.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked