Giornata della cultura – Appuntamento nel Triveneto

Domenica 2 settembre la Giornata europea della cultura ebraica coinvolgerà oltre sessanta località in Italia. Tema scelto per l’edizione 2012 l’umorismo ebraico, capofila della rassegna la città di Venezia. Impegnate nella Giornata saranno ovviamente anche le altre comunità ebraiche del Triveneto, Padova e Verona, e poi Trieste.
Proprio a Trieste gli appuntamenti si svolgeranno nel segno delle celebrazioni dei cent’anni della sinagoga cittadina, il Tempio monumentale di via San Francesco, dove una mostra di immagini d’epoca e contemporanee sull’edificio promette di offrire ai visitatori forti suggestioni, dopo quelle già raccontate dalla grande festa dello scorso primo luglio.
La cultura ebraica mitteleuropea invece sarà protagonista a Verona, dove il professor Riccardo Mauroner si intratterrà col pubblico per raccontare Le voci e i colori dell’umorismo ebraico nel pensiero di Freud. Nel corso della serata previsti anche momenti di lettura a cura di Andrea Ranzato e proiezioni di alcune opere di Kafka, Michelstaedter e altri grandi della Mitteleuropa ebraica. A rendere omaggio al filo conduttore della giornata, l’umorismo ebraico, sarà invece lo spettacolo Shanà Tovà – Canti e racconti del witz ebraico firmato da Alexandra Wilson con la partecipazione del Quadrivium Ensemble.
Il riso ebraico andrà in scena anche a Padova dove il mattatore della Giornata sarà David Parenzo con il suo talk show Ridere per ridere. Musica, immagini e filmati si intrecceranno nel più classico dei format televisivi. Sul palco accanto al giornalista, il rabbino capo rav Adolfo Locci a commentare brani della Torah e del Talmud incentrati sulla risata, l’attore Eugenio De Giorgi, che reciterà alcuni passi tratti da Il lamento di Portnoy dello scrittore statunitense Philip Roth, e infine l’autore satirico del Fatto Quotidiano Stefano Disegni.
Concerto di musica klezmer anche nel Cortile di Palazzo Trissino a Vicenza.
Il programma completo su www.ucei.it/giornatadellacultura.