Dalla musica al teatro, arte protagonista
Ritmo serrato e molti appuntamenti di grande interesse a Roma in occasione della 13esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica in programma domenica prossima. Cuore nevralgico della Giornata il vecchio ghetto ebraico con visite guidate nei luoghi più significativi che celebrano la plurimillenaria storia della più antica realtà della Diaspora. Si inizia alle 10.30 nel segno dell’arte con l’inaugurazione delle opere geometriche di Uemon Ikeda nei giardini del Tempio Maggiore e con le conferenze sull’umorismo ebraico in Piazza Margana con relatori Gianni Yoav Dattilo (L’umorismo in psicoterapia), Shalom Hazan (La risata nel mondo chassidico) e Massimo Caviglia (L’umorismo ebraico tra dolore e speranza). Presenterà gli interventi Georges de Canino mentre alle 17.30 nella stessa sede sarà il professor Carlo Romeo a introdurre la mostra di Massimo Caviglia ‘Umorismo sotto la cintura’ dedicata a 30 anni di satira politica, di costume, televisiva e cinematografica. Sempre alle 10.30 al Palazzo della Cultura inaugurazione, in compagnia della delegata alle Politiche Culturali del Primo Municipio Anna Lisa Secchi, della personale di Teresa Coratella ‘I simboli della tradizione ebraica’ dedicata ai simboli della cultura e della vita ebraica attraverso un percorso fatto di colori, immagini e gestualità. Fino a tarda serata Il Palazzo della Cultura accoglierà numerose iniziative di vario genere: dalla performance ‘Ebraicamente ridendo’ di Marta Baldassin al concerto di Progetto Davka ‘Shirat Hayam: la cantica del mare’ fino al monologo ‘La yidishe mame’ di Aurora Cancian e alla coreografia ‘L’odore dell’attesa. L’uomo con la valigia’ con Francesca Maria Chiarenza e Roberto Montosi come danzatori e coreografia di Francesca Romana Sestili. A concludere la carrellata di eventi una serie di assaggi tipici della gastronomia kosher capitolina che sarà possibile degustare lungo via del Portico d’Ottavia nell’immediato dopocena. Punti di incontro nel pomeriggio anche all’Interazioni Art Gallery di Piazza Mattei con l’esposizione di alcune opere di Georges de Canino – protagonista a seguire anche al Tempietto di piazza Costaguti – e all’Info Point di via Santa Maria del Pianto con recitazione di sonetti in giudaico-romanesco a cura di Duccio Levi Mortera e inaugurazione dell’installazione ‘I giovani e la piazza’ di Fiorella Ivaldi. Molta attesa anche per lo show itinerante dei Fool’s Wing nel quartiere ebraico con gli interventi di Lorenzo Crivellari e Shay Wapniaz e con accompagnamento al clarinetto di Masimo Montagnolo e al tamburo di Fabio Marconi.
Un primo assaggio di Giornata lo si avrà però al Centro Pitigliani all’uscita dello shabbat, la sera del primo settembre, con lo spettacolo all’aperto (condizioni climatiche permettendo) ‘Il sapiente, lo stolto e altre saggezze’ di Evelina Meghnagi e Domenico Ascione. Nella stessa sede, lungo tutta la giornata di domenica, saranno inoltre aperte tre mostre didattiche (Saperi e sapori, itinerari ebraici, feste e tradizioni) e sarà proposta una selezionata rassegna cinematografica con possibilità di assistere anche, alle 17.30 al Piticafè, a una lezione di Talmud a cura del rav Gianfranco Di Segni.
Tra i vari appuntamenti da segnalare infine le visite guidate gratuite al Tempio Maggiore, al Tempio dei Giovani e al Museo Ebraico. Dal Tempio Maggiore, alle 11 e con prenotazione obbligatoria, sarà attivo un servizio navetta diretto alla sinagoga di Ostia Antica. Il ritrovo con Giacomo Moscati è alle 12 davanti al cancello adiacente agli scavi. Porte aperte anche alle catacombe ebraiche di Vigna Randanini (dalle 10.30 alle 17.30, prenotazione obbligatoria) grazie allo sforzo congiunto di Fondazione per i Beni Culturali Ebraici onlus e Associazione Culturale Le 5 Scole.