Sorgente di vita – La cultura protagonista

Venezia è quest’anno la città capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica: nella puntata di Sorgente di vita di domenica 26 agosto ci addentriamo tra calli e campielli in un itinerario suggestivo alla scoperta del primo ghetto della storia con le sue meravigliose sinagoghe. Un percorso tra arte, storia e curiosità, in compagnia di alcuni ebrei veneziani.
Dall’archivio di Sorgente di vita proponiamo poi una passeggiata romana, da Montecitorio a Sant’Ivo alla Sapienza, da Piazza Navona a Fontana di Trevi, alla ricerca di tracce ebraiche disseminate tra i monumenti e i luoghi più visitati dai turisti di ogni epoca sotto la guida di Roy Doliner, ebreo americano, studioso di storia dell’arte e delle religioni.
Infine un servizio sul nazismo, lo sport e la persecuzione degli atleti ebrei: dalle Olimpiadi di Berlino del 1936 a quelle di Londra del 1948, documenti, fotografie e filmati in una mostra al Memorial de la Shoah di Parigi. Tra le tante storie raccontate, la campionessa di salto in alto Gretel Bergman, il campione di nuoto Alfred Nakache, il pugile romano Leone Efrati.
Sorgente di vita va in onda domenica 26 agosto alle ore 1,20 circa su RAIDUE.
La puntata verrà replicata lunedì 27 agosto alla stessa ora e lunedì 3 settembre alle ore 7 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.