Qui Milano – La cultura ebraica si racconta alla città

Milano, Museo del Novecento. Un luogo simbolo dell’identità e della cultura del capoluogo lombardo, come sottolinea Stefano Boeri, assessore alla Cultura del Comune. “Di questa identità la Comunità ebraica è una parte fondamentale”. Così Boeri ha presentato alla stampa la rassegna milanese della Giornata europea della cultura ebraica. Al suo fianco per la Comunità, il presidente Walker Meghnagi, l’assessore alla cultura Daniele Cohen e l’addetto ai rapporti con la cittadinanza Daniele Nahum. In sala anche Roberto Jarach, vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
“Ci teniamo a invitare tutti i milanesi a partecipare, vogliamo raccontare loro la nostra cultura” il messaggio di Meghnagi. A illustrare i momenti salienti del programma l’assessore Cohen “Racconteremo i segreti dell’umorismo ebraico cercando di evitare i luoghi comuni. Per questo vedrete qualcosa di molto diverso da una semplice serie di barzellette”.
“La Giornata della Cultura è un momento simbolo della volontà della Comunità ebraica di aprirsi alla città e al dialogo con le sue diverse anime” la conclusione di Nahum.
Prima di dare appuntamento al pubblico domenica 2 settembre alla Sinagoga centrale e poi la sera allo spazio Oberdan, un pensiero è stato rivolto al cardinale Carlo Maria Martini, per tanti anni arcivescovo di Milano oggi in critiche condizioni di salute. “Un uomo fondamentale della vita e della cultura della nostra città, quella religiosa ma anche quella laica” l’omaggio di Boeri.

Rossella Tercatin twitter @rtercatinmoked