Sorgente di vita – Fuga e illusione

Una marcia sui sentieri delle Alpi piemontesi per ricordare una storia di profughi ebrei dopo l’8 settembre del ’43. Da San Martin Vesubie a Borgo San Dalmazzo, la fuga dalla Francia attraverso le montagne per sfuggire ai nazisti, l’illusione della salvezza in Italia, l’aiuto degli italiani e, per molti, la deportazione. E’ il servizio di apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 23 settembre.
Segue la Notte della Cabbalà con gli spettacoli, gli incontri e la musica: prologo festoso al Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica di Roma, l’evento ha offerto a tanti visitatori l’opportunità di approfondire temi della tradizione ebraica, seguire lezioni, incontrare scrittori e artisti, ed è stato l’occasione per riscoprire le strade e i monumenti del vecchio ghetto di Roma e visitare il museo e la sinagoga.
Sorgente di vita ha incontrato Marek Halter, scrittore, saggista, intellettuale francese che si racconta in un’intervista: dalla fuga dal ghetto di Varsavia all’impegno di tutta la vita in difesa dei diritti umani, dalla Cabbalà, la dottrina mistica ebraica, al Golem, leggendario essere di argilla creato dal Rabbino Loew di Praga, protagonista del suo ultimo romanzo, personaggio carico di significati che portano a riflettere sul presente.
Infine il calendario ebraico, scandito dai cicli del sole e della luna, lo scorrere del tempo, dei giorni, dei mesi e dell’anno, le feste e le ricorrenze che si accavallano ai ritmi delle stagioni, a partire da Rosh Hashanà, il capodanno, e il giorno di Yom Kippur.
Sorgente di vita va in onda domenica 23 settembre su RAIDUE alle ore 1,20 circa.
La puntata verrà replicata lunedì 24 settembre alla stessa ora circa e lunedì 1 ottobre alle ore 10 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.