Voci a confronto

La presenza del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad all’Assemblea generale di New York occupa le pagine dei quotidiani italiani. A dare conto delle minacce a Israele che Ahmadinejad ha già avuto modo di esternare è Alessandra Farkas sul Corriere della Sera, mentre un invito ad abbandonare la sala durante il suo discorso previsto per domani arriva da Fiamma Nirenstein sul Giornale.
Nel frattempo, in Iran il regime intensifica la censura sul web lanciando una propria rete internet chiusa per proteggere la “cyber-sicurezza del paese”, bloccando l’accesso non solo ai social network, ma anche a Google, come racconta Francesco Semprini sulla Stampa.
Ancora sul quotidiano torinese Maurizio Molinari dall’Assemblea delle Nazioni Unite riporta la drammaticità della situazione in Siria “Ora l’Onu alza bandiera bianca” il significativo titolo dell’articolo.
Per tornare alle vicende nazionali, il Corriere della Sera racconta la solidarietà che il popolo del web ha offerto all’esperto di comunicazione Enrico Sassoon dopo la sua decisione di lasciare la Casaleggio Associati (società che gestisce il blog di Beppe Grillo), in seguito agli attacchi ricevuti per la sua presunta appartenenza “a poteri forti” date le origini ebraiche del suo cognome.
Una notizia da Israele arriva infine attraverso una breve di Avvenire: l’ex premier Olmert è stato condannato in primo grado a una multa di 75 mila shekel e a un anno con la condizionale.