moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Voci a confronto

Grande risalto sui media alla fiaccolata della Memoria organizzata in occasione del 69esimo anniversario al rastrellamento nazifascista al Portico d’Ottavia e alla visita del presidente del Consiglio Mario Monti alla Comunità ebraica di Roma. Ne parlano tra gli altri Paolo Conti (Corriere della sera), Fabio Isman (Repubblica) e Francesca Nunberg (Messaggero). “Sì alla legge contro il negazionismo”: è questo il titolo della fotonotizia che il quotidiano di via Solferino dedica all’evento riprendendo le parole pronunciate dal premier a Largo 16 ottobre a proposito del disegno di legge presentato poche ore prima a Palazzo Madama.
“I vari Formigoni e Scopelliti io li farei ritornare in campo, ma in un campo di concentramento”. Queste le vergognose considerazioni del deputato dell’Italia dei Valori Francesco Barbato in merito a un possibile futuro impegno politico del governatore della Regione Lombardia. Un intervento che ha suscitato sdegno trasversale nella classe politica e che è stato pesantemente avversato dal capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi (Il Fatto Quotidiano).
Infine una notizia decisamente inaspettata dal Medio Oriente. Nella Striscia di Gaza, come riporta tra gli altri Avvenire, è boom di Iphone 5, il nuovo modello ultratecnologico di telefonia della Apple.