Adeissima tra spettacolo e solidarietà

Pagliacci, pop corn e zucchero filato ad accogliere il pubblico dell’Adeissima, il tradizionale evento di beneficenza organizzata dall’Associazione donne ebree d’Italia, affiliata alla Women International Zionist Organization: un benvenuto intonato alla performance proposta dalla serata “Le Cirque de l’Adei-Wizo: Le illusioni del corpo. Un viaggio nell’immaginario sulle ali della fantasia”, preparata appositamente per l’Adei.
Non soltanto i numeri del circo al centro dell’Adeissima: in primo piano la solidarietà targata Adei, gli sforzi dell’organizzazione per promuovere i diritti delle donne, dei bambini, dei soggetti deboli, in Israele e nel mondo: da sottolineare per il 2012 il contributo alla ricostruzione dell’istituto scolastico di Finale Emilia dedicato alla maestra ebrea Elvira Castelfranchi, con l’Adei che ha lanciato un’apposita sottoscrizione confluita in quella dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. A ricordare tutto questo è stata la presidente dell’Adei-Wizo Milano Susanna Shaki, invitata sul palco dalle gag del giornalista David Parenzo, presentatore d’eccezione “gratis et amore Adei” ha tenuto a sottolineare.
A portare il proprio saluto sono stati anche il presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi e infine Esther Mor, capo dipartimento fundraising della World Wizo, che ha voluto ringraziare la comunità ebraica italiana per l’impegno a sostenere le istituzioni Wizo (in sala tra gli altri anche il vicepresidente UCEI Roberto Jarach).
Dopo di che, lo spettacolo è entrato nel vivo, con grande gioia del pubblico e soprattutto dei bambini presenti, fra animali e stelle del cinema danzanti sul palco grazie alle ombre cinesi di Simona e Carlo Truzzi, gli sketch del mime Daniel, i mini quadri di Teatro dei Piedi di Laura Kibel, il tutto condito dalle straordinarie acrobazie di Julie Lavergne, guest artist canadese direttamente dal Cirque du Soleil e dalla esilarante conduzione di Bustric, l’attore Sergio Bini. All’intervallo un brindisi per festeggiare gli 85 anni dalla nascita dell’Adei con i tanti amici e ospiti presenti. L’appuntamento con l’Adei è nelle prossime settimane a Venezia, con la tavola rotonda “La nascita dell’A.D.E.I. nell’ambito dell’associazionismo femminile dei primi del ‘900”, per celebrarne l’ottantacinquesimo anniversario, e poi con la dodicesima edizione del premio letterario Adelina Della Pergola, rispettivamente l’11 e il 12 novembre.