Il Consiglio UCEI vara le Commissioni

Si è riunito a Roma il Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Numerosi i punti all’ordine del giorno, a partire dall’approvazione delle dieci Commissioni di lavoro che agiranno in sinergia con la Giunta (Statuto e regolamento Affari legali; Affari sociali, Famiglia ed ebrei lontani; Scuole, educazione e giovani; Israele e Aliyah; Patrimonio UCEI e beni artistico-culturali; Supporto alle Comunità e Meridione; Bilancio e Otto per Mille UCEI; Culto; Antisemitismo e Memoria; Minoranze e cultura).
Nel corso della mattinata è stato inoltre nominato il Collegio dei Probiviri. Ne fanno parte Aurelio Ascoli, Valerio Di Porto, Dario Disegni, Enzo Ottolenghi, Leone Pontecorvo, Giacomo Saban e Giuditta Servi. Quattro i supplenti: Federico Ascarelli, Paola Jarach Bedarida, Leone Paserman e Ruben Pescara. Conferma per i tre membri del Collegio Sindacale (Riccardo Bauer, Cesare Cava e Claudio Coen) e approvazione all’unanimità, dopo l’introduzione dell’assessore al bilancio Noemi Di Segni, del Bilancio Consuntivo 2011.
Prima della pausa dei lavori, a seguito di un ampio dibattito politico il componente di Giunta Raffaele Turiel ha annunciato il ritiro delle dimissioni che aveva presentato nelle scorse settimane.