Voci a confronto

In primo piano sui quotidiani è la vicenda del bambino di Caldogno (Vicenza) rasato dagli istruttori di nuoto: rasato “come gli ebrei”, secondo quello che avrebbero dichiarato gli istruttori durante la punizione. A raccontare gli avvenimenti e lo shock dei genitori è Sandro De Riccardis su Repubblica, mentre il Corriere della Sera riporta un commento di Silvia Vegetti Finzi.
La rubrica di Furio Colombo A domanda rispondo sul Fatto Quotidiano è dedicata oggi alla commemorazione della marcia su Roma che ha avuto luogo a Predappio il 28 ottobre: un evento che deve suscitare “disgusto e allarme” per le pulsioni di intolleranza e razzismo che ancora attraversano l’Italia e l’Europa.
Sul fronte mediorientale, una breve di Repubblica riporta la notizia che il presidente palestinese Abu Mazen ha dichiarato in un’intervista alla televisione israeliana di non avere intenzione di ritornare a vivere nella casa della sua infanzia a Safed “E’ un mio diritto rivedere Safed, ma non viverci”. Una dichiarazione che il presidente israeliano Peres ha definito “coraggiosa”.
Secondo un tweet della televisione Al Arabiya, l’Iran sospende l’arricchimento di uranio oltre il 20 per cento (trafiletto sulla Stampa ), mentre sul Corriere della Sera Guido Olimpio spiega come il popolo iraniano venga messo in ginocchio dalle sanzioni oltre a subire la dittatura.