Voci a confronto

Meno schede del solito nella rassegna stampa di oggi. Da segnalare un’analisi del Sole 24 Ore, firmata da Claudio Gatti, che confronta i modelli proposti dai candidati alla presidenza americana Barack Obama e Mitt Romney su diversi temi: in particolare, secondo Gatti, in materia di rapporti diplomatici, l’unica differenza sarebbe una maggiore intransigenza Romney verso la minaccia nucleare iraniana.
Un trafiletto su Nazione-Giorno-Carlino racconta le reazioni palestinesi all’intervista rilasciata dal presidente dell’Anp Abu Mazen alla televisione israeliana in cui ha dichiarato di non avere diritto a tornare a vivere a Safed e di considerare Palestina solo la Cisgiordania,Gaza e Gerusalemme est: a Gaza hanno avuto luogo manifestazioni di protesta e immagini di Abu Mazen sono state bruciate.

In Egitto è stato eletto il nuovo papa della Chiesa copta ortodossa, che in Medio Oriente conta otto-dieci milioni di fedeli e che negli ultimi anni è stata spesso oggetto di violenza e attacchi: il nuovo patriarca Tawadros II si insedierà il 18 novembre (fotonotizia sul Corriere della Sera).