Voci a confronto

Molti gli appuntamenti dedicati alla Memoria che hanno luogo in questi giorni a Roma e in altre città italiane. A partire dall’inaugurazione, questo pomeriggio alla Gregoriana, del ciclo di incontri realizzato in collaborazione con il Master Internazionale di didattica della Shoah dell’Università Roma Tre (Avvenire). Ieri pomeriggio al Policlinico Umberto I° presentazione del volume Aspetti patologici del campo di Auschwitz Birkenau (Messaggero) con numerosi e autorevoli interventi, mentre un grande convegno organizzato da Gariwo in due date (9 e 13 novembre) renderà omaggio a Milano ai Giusti tra le Nazioni (Avvenire). Significativa in questo senso, annuncia ancora il quotidiano cattolico, la prossima beatificazione del cardinale Odoardo Focherini, morto nel 1944 nel campo di Hersbruck dopo aver salvato più di cento ebrei dalla cattura. Un dramma di tutta la collettività, quello della deportazione, che sarà ricordato questa sera anche a Genova con un lungo corteo silenzioso cui parteciperanno Comunità ebraica e massima autorità cittadine (Secolo XIX).
Cambiando radicalmente argomento una lettrice di Pubblico chiede, attraverso una breve lettera, l’opinione del rabbinato italiano sui matrimoni omosessuali. Lo spunto è un articolo apparso su Avvenire in cui si registra la posizione contraria dei rabbini di Francia.
Medio Oriente, infine. “Se Assad accetta di lasciare, stiamo lavorando alla possibilità dell’esilio”: questa la proposta del premier inglese David Cameron per fermare il bagno di sangue siriano (Quotidiano nazionale).