Ucei – Giacomo Saban assume la presidenza del Collegio probiviri

Il professor Giacomo Saban è il nuovo presidente del Collegio probiviri dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Al suo fianco, in qualità di vicepresidente, Dario Disegni. Le due nomine, avvenute per acclamazione in occasione della prima riunione del Collegio, completano il quadro istituzionale generato dalla riforma delle istituzioni dell’ebraismo italiano e avviato dal nuovo Consiglio a 52 componenti. La prima seduta del Collegio, che si è svolta a Roma alla presenza del presidente dell’Unione Renzo Gattegna, ha poi assegnato il ruolo di verbalizzatrice delle riunioni a Giuditta Servi e ha definito le proprie modalià di lavoro predisponendo inoltre una bozza di modifiche all’attuale Regolamento interno che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio UCEI.
Al via intanto anche il lavoro di molte delle dieci Commissioni formate dal Consiglio e incaricate di svolgere un fondamentale ruolo di supporto alle attività della nuova Giunta dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Tre le Commissioni che hanno già individuato la figura incaricata di coordinare le attività svolte al proprio interno. Coordinatori della Commissione Statuto-Regolamenti-Affari Legali, riunitasi a Roma nella sede dell’Unione, saranno Giorgio Sacerdoti e Barbara Pontecorvo. La Commissione Scuole-Educazione-Giovani, che si è riunita a Bologna, ha eletto coordinatrice Daniela Pavoncello mentre la Commissione Antisemitismo e Memoria, anch’essa riunitasi a Bologna, ha affidato il coordinamento a Liliana Picciotto.
Numerosissime le riunioni delle altre Commissioni in agenda per i prossimi giorni, molte delle quali proprio nelle sedi comunitarie di Firenze e Bologna, più agevole punto di incontro per tutti i componenti che dovranno prendere parte ai lavori.