Qui Milano – Informazione ebraica e lavoro sulla grafica
“L’informazione ebraica, i giornali e il ruolo della grafica”: un appuntamento dedicato all’approfondimento di questi temi ha riunito la redazione di Pagine Ebraiche a Milano per una due giorni di lavoro comune.
Un ritrovo aperto dall’incontro con il presidente della Comunità milanese Walker Meghnagi, che ha costituito un’occasione per una riflessione sulle sfide dell’informazione che si pongono davanti alle realtà ebraiche italiane con un’urgenza sempre maggiore.
Con la visita alla mostra della Triennale TDM5 Grafica italiana i lavori sono entrati nel vivo. Ad accogliere i giornalisti è stata la direttrice del Triennale Design Museum e curatrice dell’esposizione Silvana Annichiarico. Annichiarico ha portato il saluto della prestigiosa istituzione milanese, e spiegato l’opera che il museo, creato dalla Triennale cinque anni fa, porta avanti: raccontare in modo dinamico e sperimentale un mondo di cui l’Italia ha contribuito a fare la storia, con l’apporto tra gli altri di numerosi artisti ebrei, un nome fra tanti quello di Emanuele Luzzati (esposto tra gli altri oggetti, un mazzo di carte da gioco disegnate dal maestro genovese).
Una attenzione particolare è stata rivolta alla storia della grafica nel mondo della comunicazione. Interrogativi come quale rilevanza assuma la scelta del carattere tipografico con cui comporre un testo, dall’elenco telefonico al romanzo, in quale modo venga costruita la struttura della copertina di un libro, secondo quale corso si sia evoluta la grafica nel settore dell’informazione, hanno trovato una risposta nelle spiegazioni di Elio Carmi, designer e vicepresidente della Comunità ebraica di Casale Monferrato, che ha guidato la redazione attraverso i percorsi tematici proposti dalla Triennale.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nella mattinata di domani: al confronto con esperti del settore, tra cui l’illustratore Giorgio Albertini e l’editore David Piazza, e con esponenti dell’ebraismo italiano come il direttore del Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane rav Roberto Della Rocca e la presidente dell’Associazione donne ebree d’Italia Ester Silvana Israel, si alterneranno momenti di riflessione interni, con un’assemblea dei redattori. Stasera l’appuntamento sarà alla cena organizzata dalla Fondazione Scuola della Comunità ebraica che avrà come ospite d’onore il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.
Per la redazione di Pagine Ebraiche, dislocata in varie realtà territoriali italiane, un’occasione di ritrovo importante, perché se le nuove tecnologie consentono di raggiungere traguardi un tempo impensabili lavorando a distanza, non si può prescindere dal valore di ritrovarsi guardandosi negli occhi.
rt twitter @rtercatinmoked