Voci a confronto

Missili da Gaza su Tel Aviv. Le notizie sulla crisi fra Israele e Gaza ricevono spazio in tutti i giornali italiani, anche sulle prima pagine, corredate di foto e approfondimenti. A raccontare l’incredulità degli abitanti di Tel Aviv al suono delle sirene è il corrispondente del Corriere della Sera Francesco Battistini, che firma anche un’intervista all’autorevole giornalista israeliano Nahum Barnea.
Come sul Corriere della Sera, anche sulla Stampa i servizi dal Medio Oriente partono in prima pagina con una foto di una giovane israeliana di Kiryat Malachi (dove ieri sono state uccisi dai missili tre persone) sdraiata per terra per sfuggire ai razzi. Nelle pagine interne il punto della situazione firmato dal corrispondente a Tel Aviv Aldo Baquis, e un commento della scrittrice Elena Loewenthal “La banalità del terrore. Vivere sotto le bombe che cadono ogni giorno. Nel Sud di Israele tutto è precario e regolato dalla sirene”. Utile infine sulle pagine del quotidiano torinese un quadro sulla prospettiva americana sulla crisi di Maurizio Molinari “Obama chiede a Morsi di fermare il conflitto”.
Molti analisti sottolineano la crucialità del ruolo dell’Egitto come possibile mediatore tra le parti contrapposte: in particolare Ugo Tramballi sul Sole 24 Ore, mentre su Repubblica Bernardo Valli spiega come l’atteggiamento egiziano verso le tensioni si sia modificato rispetto al 2008, e il corrispondente Fabio Scuto annuncia la visita alla striscia di Gaza del primo ministro egiziano Hisham Kandil avvenuta in mattinata, in una cronaca degli eventi corredata da un’infografica sul sistema di difesa antimissile Iron Dome, che nell’attuale escalation è riuscita a intercettare circa un quarto dei razzi sparati da Gaza.
Un’analisi sulle conseguenze della crisi a lungo termine di Vittorio Dan Segre è pubblicata dal Giornale, del ruolo dell’Iran nel conflitto si occupa Giulio Meotti sul Foglio.
Anche Avvenire dedica numerose pagine all’escalation di violenza, tra l’altro con testimonianze da Beer Sheva e da Gaza City e con un’intervista al nuovo ambasciatore israeliano presso la Santa Sede Zion Evrony.
Da sottolineare il poco equilibrio se non la distorsione degli eventi mostrato da molte testate nella trattazione di tematiche così drammatiche, in particolare nella scelta dei titoli. “Striscia di sangue” l’apertura del Manifesto, “Bombe ebraiche su Gaza” quella di Libero, “Israele martella Gaza tra vittime e razzi – I pilastri della morte” sul Fatto Quotidiano, “Strage di palestinesi, uccisi donne e bambini” compare sul Tempo.
Notizie dall’Italia: il Corriere della Sera Roma riporta un’indiscrezione secondo cui al presidente della Comunità di Roma Riccardo Pacifici sarebbe stato offerto di candidarsi per il Campidoglio, mentre questa mattina i siti web dei principali mezzi di informazione italiani hanno lanciato la notizia di blitz delle forze dell’ordine contro i responsabili della gestione di siti e messaggi antisemiti e razzisti online.