“La sposa promessa” a Sorgente di Vita

“La sposa promessa”, il film d’esordio della regista israeliana Rama Burshtein, uscito in questi giorni nelle sale italiane, e’ una storia d’amore all’interno di una comunità di ebrei ortodossi di Tel Aviv. Nella puntata di Sorgente di vita di domenica 18 novembre 2012. un’ intervista con Hadas Yaron, premiata a Venezia come migliore attrice protagonista.
Segue un servizio sulla mostra “Roma Caput Mundi” allestita tra il Foro Romano e il Colosseo. Conquista, violenza, dominio, ma anche asilo, cittadinanza, integrazione, le due facce di Roma antica, due aspetti che hanno caratterizzato anche la presenza degli ebrei a Roma, tra persecuzioni e privilegi riconosciuti, da Cesare a Caracalla, da Pompeo a Tito.
Un altro servizio e’ dedicato alla filosofa ungherese Agnes Heller: piena di energia e di curiosità, a 83 anni ha ricevuto a Genova il premio internazionale Primo Levi. Scampata alle persecuzioni naziste, dissidente durante il regime comunista in Ungheria, Heller è una voce autorevole del pensiero contemporaneo che pone al centro della sua riflessione i bisogni e i diritti fondamentali dell’uomo.
Infine i film, i documentari, i laboratori e gli ospiti del “Pitigliani Kolnoa Festival”, la rassegna dedicata al cinema israeliano. Dai cortometraggi delle scuole di cinema ai film presentati ai festival internazionali, uno sguardo sulla vivace produzione di un paese che cambia.
Sorgente di vita va in onda domenica 18 novembre 2012 alle ore 1,30 circa su RAIDUE.
Il programma verra’ replicato lunedi’ 19 novembre alla stessa ora circa e lunedi’ 3 dicembre 2012 alle ore 9,30 del mattino
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.