Voci a confronto

Oltre cento le schede che entrano in rassegna stampa stamattina, in maggioranza dedicati alle vicende mediorientali, e agli echi che suscitano in Italia.

Interessante notare che le rubriche di lettere di alcuni fra i principali quotidiani nazionali sono quest’oggi dedicati alla crisi fra Gaza e Israele, quella di Sergio Romano sul Corriere della Sera e quella di Corrado Augias su Repubblica. A proposito di interventi, sul Messaggero, il presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici risponde alla lettera del segretario di Sinistra ecologia e libertà Nichi Vendola, che loaveva citato direttamente nelle sue considerazioni sul conflitto pubblicate dal quotidiano di Roma ieri.

Sul Giornale, Vittorio Dan Segre fa il punto sulle condizioni per raggiungere un cessate il fuoco. Il quotidiano Pubblico offre una lunga intervista all’ambasciatore di Israele Naor Gilon, che fa chiarezza sugli aspetti della crisi più sottaciuti dai media italiani che prediligono troppo spesso titoli e articoli sensazionalistici rispetto a un’informazione attenta e equilibrata. Come era accaduto ieri proprio con la prima pagina del quotidiano diretto da Luca Telese, che riportava una foto a tutta pagina di bambini palestinesi colpiti con il titolo “Se fossero i tuoi figli”.

Tra i molti articoli dedicati alla crisi, da segnalarequello di Davide Frattini sul Corriere, che racconta un aspetto trascurato, i crimini di Hamas verso la sua stessa popolazione: appena giustiziato a Gaza con la accusa di essere un “collaborazionista con Israele” un meccanico appartenente a una famiglia vicina a Fatah.

Le vicende mediorientali al centro della riflessione anche in occasione della cerimonia del Premio Exodus a La Spezia, attribuito quest’anno al giornalista Paolo Mieli, che ha tenuto una lectio magistralis ripercorrendo le tappe del rapporto fra sinistra italiana e Israele dalla nascita dello Stato ebraico (Erika Della Casa sul Corriere).

Infine il Fatto Quotidiano e Repubblica Roma riportano le dichiarazioni di alcuni occupanti del Teatro del Valle che denunciano un attacco da parte di “agenti del Ghetto” come titola Repubblica. “Se i ragazzi sono stati aggrediti hanno la mia piena solidarietà, ma voglio chiarire meglio la vicenda” la risposta del presidente della Comunità Pacifici.