Una testimonianza di pace e di speranza
Prosegue in tutto il paese l’impegno di numerosi cittadini a fianco di Israele. Questo pomeriggio, a Roma, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna e la redazione del portale dell’ebraismo italiano porteranno una testimonianza alla maratona oratoria ‘Per la verità, per Israele’ in programma a piazza di Montecitorio.“Ritengo che per amore della pace dobbiamo ristabilire la verità sul conflitto in corso e cancellare le parole malate con cui si criminalizza Israele e si delegittima il sacrosanto diritto di qualsiasi Stato democratico a difendere la sua popolazione civile gratuitamente attaccata”, spiega la vicepresidente della commissione Affari Esteri della Camera Fiamma Nirenstein, tra le promotrici dell’iniziativa.
Dopo i tanti flash mob di sensibilizzazione che nelle scorse ore hanno attraversato il paese – da Torino (nella foto) a Roma, da Milano a Firenze – nelle Comunità ebraiche si continua a lavorare intensamente sul fronte della solidarietà. Molto significativo l’appuntamento in programma questa sera a Torino con la partecipazione del sindaco, Piero Fassino, del consigliere dell’ambasciata d’Israele in Italia Livia Link, dei giornalisti Vittorio Dan Segre e Carlo Panella, del rabbino capo Rav Eliahu Birnbaum, del vicepresidente della Comunità ebraica Emanuel Segre Amar e di Marco Brunazzi.
Ed assume uno straordinario valore simbolico la sfida lanciata in queste ore in riva all’Arno con la corsa per la pace che vedrà correre domani mattina sulle stesse frequenze otto podisti israeliani e palestinesi. L’appuntamento è alle 10 davanti alla sinagoga di Firenze dove gli sportivi saranno accolti dai vertici della Comunità ebraica e dal rabbino capo rav Joseph Levi per poi percorrere, a passo di corsa, il breve tratto che separa la sinagoga dalla moschea di piazza dei Ciompi e là incontrare l’imam Izzedin Elzir. Un’iniziativa di grande significato, anche alla luce degli ultimi drammatici sviluppi dal Medio Oriente, che è promossa dalla onlus Enzo B in collaborazione con l’Opera del Tempio Ebraico e con il Maccabi Italia e che si inserisce nel quadro delle iniziative legate alla Maratona di Firenze e al suo prossimo gemellaggio con la Maratona di Gerusalemme annunciato in anteprima ai nostri lettori nelle scorse settimane (nell’immagine la vignetta di Adriano dell’Aquila). A seguire conferenza stampa a Palazzo Vecchio cui prenderanno parte, oltre ai runner e alle autorità religiose delle due Comunità, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Cristina Giachi, il presidente del Maccabi Italia Vittorio Pavoncello, il presidente dell’Opera del Tempio Ebraico Renzo Funaro e il presidente di Enzo B Cristina Nespoli. Nel corso dell’incontro sarà inoltre proiettato un videomessaggio dei due sindaci, Matteo Renzi e Nir Barkat.
a.s – twitter @asmulevichmoked