Voci a confronto

L’assemblea generale delle Nazioni Unite si esprimerà oggi sull’ammissione della Palestina come stato osservatore. Tutti i principali quotidiani fanno il punto sulla situazione riportando in particolare la diversità delle posizioni in seno all’Unione europea (la Francia guida il gruppo che si esprimerà a favore, la Germania si asterrà, Gran Bretagna e Italia oscillano). Tra le altre si segnalano l’analisi di Maurizio Molinari sulla Stampa, di Franco Venturini sul Corriere e di Bernardo Valli su Repubblica.
Alla figura dello storico del fascismo Zeev Sternhell, israeliano di origine polacca è dedicata la rubrica di lettere al Corriere di Sergio Romano.
A proposito di Italia, un lungo articolo di Gad Lerner su Repubblica denuncia la crescente diffusione di fenomeni di razzismo e intolleranza in Italia.
A spiegare a un lettore il particolare stato d’animo della gente della Comunità ebraica di Roma dopo le polemiche sulla sicurezza della città è Furio Colombo sul Fatto Quotidiano.
Preoccupazione per i rigurgiti antisemiti in Ungheria, il corrispondete di Repubblica Andrea Tarquini intervista lo scrittore Gyorgy Konrad.