Qui Venezia – Ebrei, tra Società e Comunità

Quali politiche culturali per una Comunità? Quale il suo ruolo nella società civile? A queste tematiche saranno dedicati due momenti chiave del fine settimana veneziano organizzato dal Dipartimento educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Un’occasione dunque per trascorrere uno Shabbat nella suggestiva Comunità lagunare, ma anche per riflettere sulle sfide dell’ebraismo italiano del terzo millennio.
Il direttore del Dec rav Roberto Della Rocca offrirà ai partecipanti una lezione appena dopo l’inizio di Shabbat. Poi domani sera, rav Della Rocca si confronterà sulle tematiche culturali con il presidente della Comunità di Venezia Amos Luzzatto alle 18.30.
Domenica, dopo la commemorazione dei deportati da Venezia, l’incontro Ebrei, tra Società e Comunità. A intervenire saranno Enzo Campelli, sociologo e professore di Metodologia delle scienze sociali presso l’Università di Roma La Sapienza, nonché coordinatore del progetto di Ricerca socio-demografica sull’ebraismo italiano, il demografo dell’Università ebraica di Gerusalemme Sergio Della Pergola, lo storico Simon Levis Sullam, professore presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari.